PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza per l’Emilia dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill durante il viaggio per la prima colazione, ed arrivo a Parma in mattinata.
Incontro con la guida turistica locale ed inizio della visita guidata del centro storico della città, volta a scoprire i principali luoghi di interesse storico-artistico di Parma.
Si attraversa Piazzale della Pace, dominato dall'imponente mole del Palazzo della Pilotta, fulcro della "città ducale"; si raggiunge Piazza Duomo, dove si visita la Cattedrale, scrigno di capolavori medievali e rinascimentali, e si ammira esternamente il Battistero, riccamente decorato e arricchito da un prezioso rivestimento in marmo di Verona.
Si prosegue poi con una passeggiata lungo Strada Cavour, animata arteria commerciale, per raggiungere Piazza Garibaldi, cuore pulsante della città, sulla quale si affacciano il Municipio e il Palazzo del Governatore.
Al termine della visita guidata, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per una passeggiata in centro città.
Consigliata una visita al Teatro Farnese, straordinaria struttura lignea seicentesca.
Città di aristocratiche tradizioni culturali, ricca di preziose opere d'arte, è famosa al mondo per i suoi più illustri figli: artisti come Benedetto Antelami e Salimbene, Correggio e Parmigianino, Bodoni, Verdi e Toscanini, Stendhal e Proust, tra gli altri.
La sua storia ci parla di illustri signorie (dai Visconti, agli Este, agli Sforza, ai Farnese, ai Borbone) i cui fasti ancora oggi risplendono nei tantissimi capolavori artistici che costellano la città e i suoi dintorni: non a caso Parma è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.
La qualità del cibo colloca Parma quale punto focale della cosiddetta Food Valley: il prosciutto, il culatello, il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, sono solo alcune delle eccellenze gastronomiche che assicurano a Parma un posto di riguardo tra le città italiane del gusto DOC.
Alle ore 17.00 partenza in pullman per il rientro. Sosta in autogrill durante il viaggio per la cena libera ed arrivo previsto in serata.
PARTENZE
BUS 1
Cuneo, ore 5.30 - Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
Mondovì, ore 6.00 - Parcheggio vicino al casello autostradale
Fossano, ore 6.20 - Parcheggio vicino al casello autostradale
Marene, ore 6.40 - Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
LA QUOTA COMPRENDE
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Visita guidata di Parma
• Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE
• Ingresso al Duomo, pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
INGRESSI
(quota indicativa da pagare in loco)
Cattedrale: 3 €
NOTE
• Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina
PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza per l’Emilia dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill durante il viaggio per la prima colazione, ed arrivo a Parma in mattinata. Incontro con la guida turistica locale ed inizio della visita guidata del centro storico della città, volta a scoprire i principali luoghi di interesse storico-artistico di Parma. Si attraversa Piazzale della Pace, dominato dall'imponente mole del Palazzo della Pilotta, fulcro della "città ducale"; si raggiunge Piazza Duomo, dove si visita la Cattedrale, scrigno di capolavori medievali e rinascimentali, e si ammira esternamente il Battistero, riccamente decorato e arricchito da un prezioso rivestimento in marmo di Verona. Si prosegue poi con una passeggiata lungo Strada Cavour, animata arteria commerciale, per raggiungere Piazza Garibaldi, cuore pulsante della città, sulla quale si affacciano il Municipio e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita guidata, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per una passeggiata in centro città. |
Consigliata una visita al Teatro Farnese, straordinaria struttura lignea seicentesca. |