PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza per la Valle Vigezzo dai luoghi prestabiliti, con sosta in autogrill per la prima colazione. Durante il viaggio l'accompagnatore fornirà alcune informazioni utili sulla destinazione.
A metà mattinata arrivo a Domodossola e tempo libero per una breve visita della città: piazza Mercato è il fulcro del rinascimentale centro storico, dalla quale si districano strette viuzze protette dal alti palazzi d'altri tempi.
Alle ore 11.26 partenza a bordo del trenino Vigezzina-Centovalli.
Ferrovia alpina per eccellenza, è un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura, lungo un percorso formato da ponti e gallerie che attraversa paesaggi suggestivi dominati da montagne selvagge, profonde gole e cascate, in aperto contrasto con splendidi panorami su vigneti, boschi di castagni e piccoli villaggi.
In autunno, il percorso della ferrovia diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando sui treni attraverso boschi e vallate selvagge.
Arrivati alle ore 12.12 a Santa Maria Maggiore, tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro cittadino.
Incastonata tra lago Maggiore, Alpi e Svizzera, a 850 metri di altitudine, è borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ingresso e visita libera alla Casa del Profumo: un percorso espositivo multisensoriale che mira a celebrare la nascita e la vera storia dell’Aqua Mirabilis, ovvero l’Acqua di Colonia.
Successivamente ingresso e visita libera al Museo dello Spazzacamino: un unicum a livello nazionale che rende onore alla storia dei piccoli rüsca.
Si trova all’interno del parco di Villa Antonia ed è il luogo in cui regna la memoria di questo mestiere antico ed attuale allo stesso tempo.
Alle ore 16.55, partenza in treno in direzione Domodossola.
Tempo libero per un aperitivo o una passeggiata, prima di ripartire alle ore 19.00 per il rientro. Sosta in autogrill per la cena libera ed arrivo in tarda serata.
PARTENZE
BUS 1
Cuneo, ore 5.00 - Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
Mondovì, ore 5.30 - Parcheggio vicino al casello autostradale
Fossano, ore 5.50 - Parcheggio vicino al casello autostradale
Carmagnola, ore 6.25 - Parcheggio vicino al casello autostradale
Rivoli, ore 6.45 Uscita tangenziale corso Francia, davanti alla farmacia
LA QUOTA COMPRENDE
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Trenino Vigezzina-Centovalli
• Ingresso al Museo dello Spazzacamino
• Ingresso alla Casa del Profumo
• Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE
• Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza per la Valle Vigezzo dai luoghi prestabiliti, con sosta in autogrill per la prima colazione. Durante il viaggio l'accompagnatore fornirà alcune informazioni utili sulla destinazione. A metà mattinata arrivo a Domodossola e tempo libero per una breve visita della città: piazza Mercato è il fulcro del rinascimentale centro storico, dalla quale si districano strette viuzze protette dal alti palazzi d'altri tempi. Alle ore 11.26 partenza a bordo del trenino Vigezzina-Centovalli. Ferrovia alpina per eccellenza, è un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura, lungo un percorso formato da ponti e gallerie che attraversa paesaggi suggestivi dominati da montagne selvagge, profonde gole e cascate, in aperto contrasto con splendidi panorami su vigneti, boschi di castagni e piccoli villaggi. In autunno, il percorso della ferrovia diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando sui treni attraverso boschi e vallate selvagge. Arrivati alle ore 12.12 a Santa Maria Maggiore, tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro cittadino. |
Incastonata tra lago Maggiore, Alpi e Svizzera, a 850 metri di altitudine, è borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. |